Dosi per 4/5 porzioni
Ingredienti:
Melanzane n.3 (circa un 1.300/1.400gr)
Coste di sedano n.2Melanzane n.3 (circa un 1.300/1.400gr)
Cipolle di Tropea n.2 piccole
Olive verdi 150gr
Capperi salati n.3 cucchiai
Polpa di pomodoro n.1 lattina (400gr)
Aceto bianco 5ml
Sale e pepe
Olio extravergine di oliva
Preparazione:
Lavare le melanzane, tagliarle a cubetti piuttosto grossi, metterli a bagno in acqua e sale (per questa dose ho usato due cucchiai di sale in tre litri di acqua). Lasciare a bagno per circa mezz'ora.
Scolare i cubi di melanzana, sciacquarli bene e farli asciugare. Cuocerli in padella con un giro d'olio extravergine di oliva.
(Per questa dose faccio tre "padellate" di 15/20 minuti, sono pronte quando pungendole con uno stuzzicadenti e risultano piuttosto tenere).Far assorbire l'unto in eccesso su carta assorbente.Pulire il sedano, tagliarlo a pezzettini e farlo bollire per 30 minuti.
Pulire le cipolle, affettarle piuttosto sottili e farle appassire con poco olio per 20 minuti, intanto che bolle il sedano. Se necessario aggiungere poca acqua di cottura del sedano.
Versare il sedano nella padella della cipolla, aggiungere le olive denocciolate e tagliate a pezzi e i capperi precedentemente ammollati in acqua tiepida.
Aggiungere la polpa di pomodoro, sale e pepe e cuocere per 20 minuti.
Aggiungere le melanzane, mescolare e cuocere per altri 20 minuti circa.
Mescolare in una tazzina l'aceto con lo zucchero, versarlo nella padella della caponata, lasciar sfumare per 5 minuti.
Si conserva in frigorifero fino a 3 giorni.
Dicono di servire la caponata tiepida o fredda, io la preferisco calda, quindi anche se la mangio nei giorni successivi la scaldo leggermente.
Note: ho preso questa ricetta nel libro "Lezioni di cucina" di Luca Montersino, Ed.Food Editore e l'ho modificata parecchio per adattarla ai miei gusti.
Queste le varianti: ho messo i cubi a bagno in acqua e sale prima di friggerli, cosa che lui non fa.
Io ho fritto in olio extravergine di oliva, lui invece usa olio di semi. Non ho propriamente fritto dato che ho usato 20/30gr d'olio per "padellata", facendo in questo modo risulta più leggera, sennò le melanzane assorbono un sacco di olio e risulta piuttosto indigesta.
Ho usato la cipolla rossa di Tropea invece di quella bianca perché in casa avevo quelle.
Ho usato la polpa di pomodoro invece della salsa perché mi piace di più la consistenza meno fine della prima rispetto alla seconda. Ho tagliato i cubi troppo grossi perché avevo paura che si restringessero, cosa che hanno fatto ma meno del previsto, la prossima volta li farò più piccoli.
Montersino dopo aver aggiunto le melanzane cuoce la caponata per pochi minuti, io ho prolungato la cottura perché la preferisco più cotta.
Nessun commento:
Posta un commento