mercoledì 31 agosto 2016

Tortino di patate

Tortino di patate
Dosi per un tortino diametro 20cm
Ingredienti:
Patate 500gr

Panna fresca 250gr
Parmigiano grattugiato 25gr
Salvia e rosmarino
Sale e pepe
Olio extravergine di oliva

Preparazione:
Lavare le patate, sbucciarle e tagliarle a rondelle piuttosto spesse.

Buttarle in acqua bollente salate e, da quando riprende il bollore, sbollentarle per un paio di minuti.
Portare ad ebollizione la panna con il burro, spegnere il fuoco, aggiungere sale, pepe, salvia e rosmarino tritati, mescolare bene.
Mettere poca panna sul fondo della pirofila, distribuire le fette di patate, il parmigiano e infine il resto della panna, facendo attenzione a non spostare le patate e il formaggio, in modo che sia tutto omogeneamente distribuito.
Cuocere a 180°C per circa 40 minuti.
Se tende a colorire troppo coprire con un foglio di alluminio, appoggiato non sul tortino ma sulla griglia del forno messa sopra.
E' buono anche tiepido.
 
Note: la ricetta è dello chef Gregory Malone, l'ho vista nella trasmissione di Alice "piatti e misfatti", la trovate qui http://www.alice.tv/ricette/patate-crema-speck/.
Lui aggiungeva anche uno spicchio d'aglio e 50gr di speck, fatto rosolare nel burro prima di aggiungere la panna; io non li ho messi e il tortino era comunque ottimo.
Invece di 250gr di panna ho usato 200gr di panna e 50gr di latte perché avevo solo una confezione di panna, è venuto buonissimo lo stesso.

sabato 20 agosto 2016

Bruschetta con peperoni, acciughe e scamorza

Ingredienti:
Pane a piacere

Peperoni arrostiti

Scamorza
Acciughe sott'olio
Olio extravergine di oliva

Preparazione:
 
 

 

 

 
 
 

Da fare anche il giorno prima: lavare i peperoni e cuocerli in forno a 200°C per almeno mezz'ora, fino a quando sono belli abbrustoliti. Chiuderli in un sacchetto di carta (quelli del pane), lasciarli raffreddare e poi spellarli e togliere i semi; tagliare a cubetti piccoli (due peperoni sono troppi, usarne circa metà per tipo).
Mettere una fetta di pane in una pirofila, adagiare due fette di peperoni arrostiti, qualche fetta di scamorza e un paio di filetti d'acciuga.
Mettere in forno a 200°C fino a quando il formaggio è fuso e dorato

E questa è un'altra versione, con il formaggio "cuor di valle" Cissva invece della scamorza
 


venerdì 19 agosto 2016

Ruote con caviale di melanzane, pomodori secchi e ricotta salata

Ruote con caviale di melanzane, pomodori secchi e ricotta salata
Dosi per 2 porzioni
Ingredienti:
Ruote 150gr

Melanzana piccola n.1Pomodori secchi n.3/4
Basilico
Sale
Olio extravergine di oliva
Ricotta salata

Preparazione:
Lavare la melanzana, punzecchiarla con uno stuzzicadenti, avvolgerla nell'alluminio, metterle sulla teglia del forno e cuocerle a 200°C per 50-60 minuti, girarla a metà cottura.

Farla raffreddare.
Prelevare la polpa e metterla  in una brocca con basilico, un bel pizzico di sale e un cucchiaio di olio. Frullare con il frullatore a immersione ad avere un composto omogeneo.
Portare ad ebollizione abbondante acqua, salatela, versate le Ruote e portate a cottura, per questo formato servono 10 minuti.
Intanto mettere i pomodori secchi in ammollo nell'acqua tiepida, quando la pasta è quasi cotta scolarli, strizzarli e tagliarli a pezzetti piuttosto piccoli. 
Scolate la pasta e versarla in una ciotola, aggiungere il caviale di melanzane e i pomodori secchi, mescolare bene e impiattare.

Spolverare generosamente di ricotta salata e servire.

Note : il formato di pasta che ho usato sono le “Ruote n.31” della Garofalo, cottura 10 minuti. Ovviamente il formato può essere cambiato a piacere.

Il caviale di melanzane potrebbe essere abbondante, a seconda della dimensione della melanzana. Eventualmente non usarlo tutto e riutilizzarlo spalmato su crostini di pane, per fare delle bruschette oppure conservatelo in frigorifero un paio di giorni.

martedì 16 agosto 2016

Caponata di melanzane

Caponata di melanzane
Dosi per 4/5 porzioni

 
Ingredienti:
Melanzane n.3 (circa un 1.300/1.400gr)
Coste di sedano n.2
Cipolle di Tropea n.2 piccole
Olive verdi 150gr
Capperi salati n.3 cucchiai
Polpa di pomodoro n.1 lattina (400gr)
Aceto bianco 5ml
Sale e pepe
Olio extravergine di oliva

Preparazione:
Lavare le melanzane, tagliarle a cubetti piuttosto grossi, metterli a bagno in acqua e sale (per questa dose ho usato due cucchiai di sale in tre litri di acqua). Lasciare a bagno per circa mezz'ora.

 

Scolare i cubi di melanzana, sciacquarli bene e farli asciugare.

 
 

Cuocerli in padella con un giro d'olio extravergine di oliva.
 

(Per questa dose faccio tre "padellate" di 15/20 minuti, sono pronte quando pungendole con uno stuzzicadenti e risultano piuttosto tenere).
Far assorbire l'unto in eccesso su carta assorbente.Pulire il sedano, tagliarlo a pezzettini e farlo bollire per 30 minuti.
Pulire le cipolle, affettarle piuttosto sottili e farle appassire con poco olio per 20 minuti, intanto che bolle il sedano. Se necessario aggiungere poca acqua di cottura del sedano.

Versare il sedano nella padella della cipolla, aggiungere le olive denocciolate e tagliate a pezzi e i capperi precedentemente ammollati in acqua tiepida.
Aggiungere la polpa di pomodoro, sale e pepe e cuocere per 20 minuti.
Aggiungere le melanzane, mescolare e cuocere per altri 20 minuti circa.
Mescolare in una tazzina l'aceto con lo zucchero, versarlo nella padella della caponata, lasciar sfumare per 5 minuti.
Si conserva in frigorifero fino a 3 giorni.
Dicono di servire la caponata tiepida o fredda, io la preferisco calda, quindi anche se la mangio nei giorni successivi la scaldo leggermente.

Note: ho preso questa ricetta nel libro "Lezioni di cucina" di Luca Montersino, Ed.Food Editore e l'ho modificata parecchio per adattarla ai miei gusti.
Queste le varianti: ho messo i cubi a bagno in acqua e sale prima di friggerli, cosa che lui non fa.

Io ho fritto in olio extravergine di oliva, lui invece usa olio di semi.  Non ho propriamente fritto dato che ho usato 20/30gr d'olio per "padellata", facendo in questo modo risulta più leggera, sennò le melanzane assorbono un sacco di olio e risulta piuttosto indigesta. 
Ho usato la cipolla rossa di Tropea invece di quella bianca perché in casa avevo quelle.
Ho usato la polpa di pomodoro invece della salsa perché mi piace di più la consistenza meno fine della prima rispetto alla seconda. Ho tagliato i cubi troppo grossi perché avevo paura che si restringessero, cosa che hanno fatto ma meno del previsto, la prossima volta li farò più piccoli.
Montersino dopo aver aggiunto le melanzane cuoce la caponata per pochi minuti, io ho prolungato la cottura perché la preferisco più cotta.

domenica 14 agosto 2016

Gnocchi di melanzane con pomodorini e ricotta salata

Gnocchi di melanzane con pomodorini e ricotta salata
Dosi per 4/5 porzioni

 Ingredienti:
Melanzane n.2 (circa un 800gr)
Farina "00" 250gr

Parmigiano grattugiato 50grUovo n.1
Sale e pepe
Pomodorini ciliegina300gr
Basilico
Sale e pepe
Zucchero
Olio extravergine di oliva
Ricotta salata

Preparazione:
Lavare le melanzane, tagliarle a metà per la lunghezza, metterle sulla teglia del forno e cuocerle a 180°C per 30-40 minuti. Prelevare la polpa e farla asciugare bene in una padella, farla raffreddare.

Mettere nel mixer la polpa di melanzane e tritarla, aggiungere la farina, il parmigiano, l'uovo, sale e pepe. Frullare bene fino ad avere un composto omogeneo.
Preparare il sugo: mettere in una pentola un filo d'olio, i pomodorini tagliati in quarti, un pizzico di sale e uno di zucchero, pepe e basilico spezzato con le mani. Cuocere fino a che sono piuttosto morbidi, senza schiacciarli.
Far bollire abbondante acqua salata.
Mettere l'impasto in una tasca da pasticceria usa e getta, tagliare l'estremità e spremere i gnocchetti direttamente nell'acqua bollente salata. Quando vengono a galla scolarli e metterli man mano nella padella del sugo, far insaporire bene.
Mettere le porzioni di gnocchi nei piatti e spolverare generosamente di ricotta salata.

venerdì 12 agosto 2016

Insalata di orzo alle verdure

Insalata di orzo alle verdure
Dosi per 4/5 porzioni
 Ingredienti:
Orzo 250gr
Zucchine n.2

Melanzane piccole n.2
Carote n.2
Peperoni gialli e rossi, n.1 per colore (ma ne basterà metà)
Pomodori confit preparati in questo modo (ho messo la maggiorana invece del timo)
http://ioadorolepolpettineallarancia.blogspot.it/2016/07/pomodori-confit.html

Menta piperita n.2 foglie

Preparazione:
Da fare anche il giorno prima: lavare i peperoni e cuocerli in forno a 200°C per almeno mezz'ora, fino a quando sono belli abbrustoliti. Chiuderli in un sacchetto di carta (quelli del pane), lasciarli raffreddare e poi spellarli e togliere i semi; tagliare a cubetti piccoli (due peperoni sono troppi, usarne circa metà per tipo).

Sciacquare l'orzo fino a quando l'acqua è pulita, versarlo in una pentola, aggiungere acqua, portare ad ebollizione e cuocere al dente (a me sono serviti 13 minuti anche se sulla confezione c'era scritto 25-30, bho!), salare solo quando l'orzo è quasi cotto.
Tagliare a cubetti piccoli tutte le verdure.
Lessare le carote.
Saltare le zucchine in padella con un filo d'olio, sale e maggiorana.
Saltare le melanzane in padella con un filo d'olio, salare.
Mettere tutte le verdure in una ciotola, mescolare.
Versare l'orzo nella ciotola del condimento, aggiungere un filo d'olio e le foglie di menta spezzate in due, mescolare bene e servite.

Note : l'orzo
può essere conservata in frigorifero un paio di giorni, anzi, è più buono mangiato dopo un giorno di riposo.

Le dosi perché sono indicative, possono essere variate a seconda del gusto personale; si possono togliere o aggiungere ingredienti, questa è la versione che piace a me.
Questi sono i pomodori confit, preparati con la maggiorana invece che con il timo.

martedì 9 agosto 2016

Insalata di riso

Insalata di riso
Dosi per 4/5 porzioni

Ingredienti:
Riso 200gr
Prosciutto cotto tagliato alto

Tonno sott'olio
Olive taggiasche
Pomodori secchi
Capperi sotto sale
Funghetti sott'olio
Formaggio "Rosa camuna"

Preparazione:
Portare ad ebollizione abbondante acqua, salatela, versate il riso e portate a cottura, al dente, a me sono serviti 13 minuti.

Scolare e bloccare la cottura con acqua fredda.
Intanto che il riso cuoce preparare il condimento.
Tagliare il prosciutto cotto a cubetti piccoli.
 Tagliare il formaggio a cubetti piccoli.
Scolare il tonno, asciugare l'olio in accesso con della carta assorbente e sbriciolarlo.
Scolare le olive, asciugare l'olio in accesso con della carta assorbente.
Scolare i funghetti, asciugare l'olio in accesso con della carta assorbente.
Ammollare i pomodori secchi in acqua tiepida, scolarli, strizzarli e tagliarli a pezzettini.
Ammollare i capperi in acqua tiepida, scolarli e strizzarli.
Mettere tutti gli ingredienti in una ciotola, mescolare.
Versare il riso nella ciotola del condimento, aggiungere un filo d'olio, mescolare bene e servite.

Note : ho usato il riso Vialone Nano della Pila, prodotto a Verona.

Il riso freddo può essere conservata in frigorifero un paio di giorni.

Non ho indicato le dosi perché sono a piacere, a seconda del gusto personale; si possono togliere o aggiungere ingredienti, questa è la versione che piace a me.