Dosi per circa 2 porzioni
280gr di ricotta
120gr di farina "00"
28gr di caciocavallo
2 tuorli
Basilico 4 foglie
Noce moscata
Pepe
Per il condimento
150 gr di ragù alla salsiccia di Salvatore De Riso preparato come descritto al link
http://ioadorolepolpettineallarancia.blogspot.it/2016/11/ragu-di-salsiccia-di-salvatore-de-riso.html
Per terminare:
30gr di caciocavallo
Preparazione:
In una ciotola mescolare la ricotta, il caciocavallo grattugiato, i tuorli, noce moscata e pepe, il basilico. Aggiungere la farina e mescolare fino ad avere un composto omogeneo.Con l'attrezzo per fare le palline del gelato prelevare delle porzioni di impasto e adagiarle su un vassoio spolverato di farina.
Portare ad ebollizione abbondante acqua, salatela, versate gli ndunderi e cuocere fino a quando non vengono a galla, a me sono serviti 8/9 minuti.
Scolarli molto delicatamente con una schiumarola.
In una pirofila stendere un velo di ragù di salsiccia, adagiare gli ndunderi appena scolati, versare il restante ragù e cospargere di caciocavallo grattugiato.
Gratinare in forno a 200/220°C per circa venti minuti.
Ho fatto delle modifiche: lui non usa il porzionatore per gelato e dice di prendere delle porzioni di impasto di 35gr. I miei ndunderi pesavano circa 50gr l'uno ma sono cotti bene ugualmente e quindi userò lo stesso metodo anche le prossime volte perché si lavora velocemente e bene.
Il porzionatore aveva una forma ovale, non tonda, così da copiare la forma originale.
De Riso fa gratinare in forno a 250°C per 20 minuti, io dopo 8 minuti ho abbassato la temperatura per non rischiare di bruciare il tutto.
Nessun commento:
Posta un commento