Dosi per circa 6/8 porzioni
Ingredienti:
Per la besciamella:
Latte intero 1 litro
Farina "oo" 60gr
Burro 60gr
Sale e pepe
Noce moscata
Zucchine 1Kgr
Sale e pepe
Olio extravergine di oliva
Maggiorana fresca
Parmigiano grattugiato
Rosa camuna 200gr circa
Burro
Preparazione:
Preparare la besciamella:Versare il latte in una pentola, aggiungere sale, pepe e noce moscata; portarlo ad ebollizione.
Far fondere il burro, aggiungere la farina e farla cuocere per qualche minuto.
Versare il burro e farina nella pentola del latte, sbattere con una frusta e cuocere fino a quando si addensa.
Grattugiare le zucchine con una grattugia a fori grossi.
In una padella piuttosto grande metter un filo di olio con uno spicchio di aglio, far soffriggere e aggiungere le zucchine; salare e lasciar cuocere fino a quando le zucchine sono belle asciutte. Serviranno 45/60 minuti circa.
Tagliare la rosa camuna a cubetti piccoli.
In una teglia da forno fare uno strato leggero di besciamella, poi uno di pasta, zucchine, foglie di maggiorana, parmigiano e rosa camune, poi pasta, poi besciamella e continuare fino ad esaurire gli ingredienti. L'ultimo strato deve essere di besciamella, parmigiano e fiocchietti di burro.
Cuocere in forno a 180°c per circa 20 minuti, alla fine della cottura accendere il grill per far gratinare la superficie delle lasagne.
Note: le lasagne possono essere surgelate.
Lo strato di besciamella lo lascio da solo, senza aggiungere altri ingredienti, con uno strato di pasta sotto e sopra, ma questo è un mio gusto personale.
Ho provato a farle anche facendo le zucchine a rondelle invece che grattugiandole e cuocendole nello stesso modo, ma alla fine nelle lasagne mi sembrava prendessero un "gusto di zucchina bollita", non so perché, così grattugiate restano più saporite.
Io le faccio in uno stampo stretto perché mi piacciono alte, a più strati.
Con questa dose mi sono venute due teglie da tre strati di zucchine e con il poco avanzato ho riempito cinque conchiglioni.
E i conchiglioni
Nessun commento:
Posta un commento